Valentina Corradi
Nasce a Mestre (Ve) il 24/06/1986. Nel 2005 consegue il Diploma di Maturità Artistica presso il Liceo Artistico di Venezia, con specializzazione in pittura e decorazione pittorica; nel 2008, consegue il diploma accademico di primo livello equivalente alla Laurea in Arti visive e dello spettacolo. Attualmente frequenta il primo anno del biennio specialistico di Decorazione, presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia.
"La ricerca della materia da cui proveniamo, la prima vita, prende forma attraverso la lente inventiva della sua sperimentazione. Che la vita non possa nascere spontaneamente dalla materia inerte sembra per noi, oggi, una certezza. La vita si forma dalla vita; così dimostrano gli esperimenti. Ma come spiegare la comparsa del primo organismo? Invocare l'intervento degli dei, oppure la casuale organizzazione di molecole inorganiche in un essere vivente?"
"A questa seconda ipotesi mi sono ispirata, e ho immaginato per i miei lavori un mondo con atmosfere fluide, dove molecole inorganiche argentee si possano sintetizzare in molecole di vita."
Nascono così le sue fluttuanti forme immaginarie ma vive, attraverso tecniche miste, atmosfere velate e linee cercate, viaggi visivi. Immagini che potrebbero definirsi vagamente costruzioni che di volta in volta, però, nella mente possono assumere nomi diversi.